Rinoplastica

Home » Rinoplastica


Lo scopo della rinoplastica è ridisegnare il naso in modo che la sua forma sia in armonia con tutto il viso. Il limite minimo di età per una rinoplastica è tra i 13 e i 19 anni, quando il naso è vicino al pieno sviluppo. Non esiste limite massimo di età, finché si è in buona salute. Il naso può essere ridotto o alzato agendo sulla sua struttura di supporto. Ciò è possibile sia togliendo sia aggiungendo osso e cartilagine. La cute e i tessuti molli assumeranno la loro nuova forma modellandosi su questa nuova “impalcatura”.

QUANDO È CONSIGLIATA LA RINOPLASTICA
Nel caso di forma anormale del naso dovuta ad un difetto di nascita, a un incidente o a una malattia.
Nel caso di ostruzione respiratoria dovuta a una deviazione del setto nasale
Nel caso di naso antiestetico, non conforme ai lineamenti del viso.

RISULTATI DELLA RINOPLASTICA
Una forma del naso più attraente.
Un naso proporzionato ai lineamenti dei viso.
Riduzione dell’ostruzione nasale e possibilità di respirare meglio.

TIPO DI INTERVENTO
Questo tipo di intervento può essere fatto in Day Hospital, in anestesia locale con sedazione o generale.

RINOPLASTICA STANDARD
Vengono praticate delle incisioni all’interno delle narici. Si rimodellano poi le ossa del naso, la cartilagine ed i tessuti molli per migliorarne i contorni.

RINOPLASTICA ESTERNA
Si esegue raramente, solo per nasi molto difficili, grandi, spesso già operati più volte. Comporta una incisione esterna attraverso la columella (parte che divide le due narici). Ossa, cartilagine e tessuti molli vengono rimodellati sotto una visione diretta.

RINOPLASTICA PARZIALE
Nel caso in cui sia da correggere solo la punta del naso, si può usare un procedimento standard o esterno (aperto).

SETTOPLASTICA
L’asse del setto nasale deviato viene ristabilito tramite delle incisioni interne.
Le narici troppo grandi potrebbero essere ridotte tramite delle minuscole incisioni alla base esterna delle narici, con entrambi i tipi di rinoplastica.

fig. 1 – La rinoplastica puo’ riformare il naso per togliere una gobba e/o ridurre una estremita’ ingrandita. Puo’ anche migliorare l’angolo tra il naso e il labbro superiore.

fig. 2 – di solito le incisioni vengono fatte all’interno del naso per avere accesso alla cartilagine e all’osso, i quali possono essere rimaneggiati per modificare l’aspetto esterno. l’arco nasale puo’ essere ristretto spostando l’osso verso l’interno, come indicato dalla freccia. In alcuni casi, si puo’ usare una tecnica ‘aperta’ che richiede un’incisione sul lato inferiore del naso tra le narici.

fig. 3 – vengono mostrate le zone dove la cartilagine e l’osso sono state regolate per migliorare la forma del naso.

fig. 4 – dopo l’intervento il naso sara’ in armonia con il vostro volto

TEMPI DI GUARIGIONE
Il paziente ritornerà a casa con un tutore di materiale plastico sul naso come protezione e dei tamponi nasali interni alle narici, che vengono rimossi da 1 a 3 giorni dopo l’intervento, senza alcun dolore. Dolori post operatori si controllano con farmaci orali. La maggior parte del gonfiore e dei lividi comincerà gradualmente a sparire dopo 1 settimana.
Le suture esterne (in caso di rinoplastica aperta) vengono tolte dopo 4/6 giorni: in questo caso sarà visibile una piccolissima cicatrice che tende a scomparire col tempo. Le suture interne si riassorbono da sole e non sarà presente alcuna cicatrice visibile sulla pelle.
Il risultato parziale si vedrà pressoché subito e comunque entro un mese. Il risultato finale è evidente dopo pochi mesi. Un minimo rigonfiamento del naso potra’ persistere fino ad un anno, ma piu’ probabilmente gli altri non lo noteranno nemmeno. I risultati finali della rinoplastica sono permanenti e valgono tale attesa. Per un mese è da evitare l’utilizzo di occhiali.

RECUPERO
I tamponi vengono rimossi dopo 1-3 giorni.
Lividi e gonfiori scompaiono in 1-2 settimane.
Il risultato è apprezzabile dopo 1 mese.
La completa remissione si ha dopo qualche mese.

ALTRE OPZIONI
Un ulteriore intervento che potrebbe favorire i risultati è il modellamento del mento (aumento o riduzione).

COSTO
A partire da CHF 4’400.-

ASSICURAZIONE
Nel caso in cui questo tipo di intervento fosse richiesto per motivi estetici, lo stesso non sarà coperto da assicurazione medica. Se la deformazione nasale fosse dovuta a un incidente recente, una copertura assicurativa potrebbe essere disponibile. L’intervento di plastica al setto nasale è generalmente coperta da una assicurazione medica.


CHIAMA ADESSO
SVIZZERA+41 (0) 916826262
ITALIA +39031303003
ITALIA N. VERDE 800101172