Lifting del viso

Home » Lifting del viso


Il lifting del viso distende la cute rilasciata sul viso e sul collo, tende i tessuti sottostanti e rimuove l’eccesso di grasso. Ci sono molte varianti nel trattamento di lifting del viso e nel posizionamento delle incisioni. Lo scopo di qualsiasi tecnica di lifting e’ quello di nascondere il più possibile il segno delle incisioni. A seconda dell’intervento, le cicatrici saranno nascoste dai capelli. La struttura ossea, l’elasticità e la struttura della cute sono fattori importanti per determinare quanti ‘anni’ possono essere ‘tolti’ con un lifting del volto e, in alcuni casi, influenzarne la durata.

QUANDO È CONSIGLIATO IL LIFTING DEL VISO
Nel caso di perdita di elasticità della cute e del tono muscolare del viso e del collo. Nel caso di rughe e di pieghe profonde che partono dalla base del naso sino agli angoli della bocca. Nel caso di rughe al viso ed al collo. Nel caso di invecchiamento del profilo del collo e del mento. Nel caso in cui si abbia il viso stanco.

RISULTATI
Si ottiene un profilo più giovane e un aspetto più riposato dell’intero viso.

PROCEDURA DI INTERVENTO LIFTING DEL VISO
Il lifting del viso può essere completo o limitato ad una o più regioni del volto, a seconda dell’entità del rilasciamento e al tipo di risultato richiesto dai pazienti. Va chiaramente compresa la differenza esistente tra questo tipo di intervento e ciò che invece più comunemente passa sotto il nome di “mini-lift”: per mini-lift si intende infatti un ridottissimo scollamento cutaneo, eseguito spesso in anestesia locale, con indicazioni e risultati modesti, la cui durata nel tempo è altrettanto modesta; può per esempio trovare indicazione in un iniziale rilasciamento della guancia e dell’angolo mandibolare in pazienti di giovane età, oppure anche in età più matura se eseguito in associazione ad un lift endoscopico del terzo superiore e medio del volto.

Nel caso di un più marcato rilasciamento della guancia e del collo è richiesto invece un lifting “completo” per trattarli entrambi o un lifting “regionale” per trattare isolatamente una sola regione (guancia o collo). Le incisioni vengono praticate attorno all’orecchio, prolungandole un paio di centimetri dietro i capelli, al di sopra dell’orecchio o nella basetta, e un paio di centimetri o più dietro l’orecchio e nei capelli della regione occipitale. Una volta eseguito lo scollamento in un piano sottocutaneo, la cute in eccesso viene rimossa, vengono sospese con punti interni le fasce muscolari rilasciate e la cute viene riadagiata e suturata senza tensione. Questo tipo di intervento può essere eseguito sia in anestesia locale con sedazione (quella generalmente utilizzata dalla nostra equipe) che in anestesia generale, e viene di solito svolto in day-hospital o con una notte di ricovero.

GUARIGIONE
Il paziente ritornerà a casa con una fasciatura sulla testa e sul collo che potrà essere tolta il giorno seguente. Un leggero dolore iniziale potrà essere facilmente controllato da farmaci orali. I punti di sutura sono rimossi dopo 7-14 giorni. I lividi e il gonfiore diminuiranno fino ad un livello “socialmente tollerabile” dopo 10-20 giorni. I risultati finali saranno evidenti dopo 4-6 settimane, con un miglioramento continuo per diversi mesi.

ALTRE OPZIONI
Altri interventi che possono migliorare il risultato sono: il lifting endoscopico, il lifting della palpebra, il peeling chimico, il peeling laser, l’ingrandimento del mento, il rimodellamento del naso o delle labbra, l’aspirazione di grasso.

RECUPERO
Rimozione fasciatura: 2a-3a giornata.
Rimozione punti: 1-2 settimane.
Scomparsa lividi e gonfiore: 2-3 settimane.
Risultati evidenti: dopo 1-2 mesi.

COSTO
A partire da CHF 4’400.

ASSICURAZIONE
Poiché questo tipo di intervento è considerato ai fini estetici, non è coperto da assicurazione medica.


CHIAMA ADESSO
SVIZZERA+41 (0) 916826262
ITALIA +39031303003
ITALIA N. VERDE 800101172